Formazione
è Provider ECM (ID 1291) di Società Scientifiche di diverse specialità, favorendo un approccio multidisciplinare alle tematiche trattate nei nostri eventi e in quelli delle Società con cui collaboriamo.
INS
L’International Neuromodulation Society (INS) è un gruppo non-profit di medici, scienziati e ingegneri dedicati allo sviluppo scientifico, la conoscenza e la divulgazione della neuro modulazione. Fondata nel 1989 e con sede a San Francisco, CA, l’INS educa e promuove il settore attraverso incontri, il giornale dell’associazione “Neuromodulation” ed i siti web di ogni singolo capitolo internazionale.
Questa società multidisciplinare crede che tutti gli scienziati, medici, bioingegneri, professioni legate alla medicina e partner industriali che hanno un interesse specifico nella neuromodulazione possono lavorare con la società per condividere gli obiettivi scientifici e incoraggiare le migliori pratiche per il bene dell’umanità. La INS vuole sfruttare tutti gli sforzi scientifici, clinici ed ingegneristici in tutto il mondo e di focalizzarsi sulla neuromodulazione per comprendere tutte le tecnologie impiantabili che con mezzi elettrici o chimici agiscono sul sistema nervoso migliorando la condizione clinica dei pazienti.
La INS ha 15 Capitoli Internazionali, che devono essere composti di almeno 20 membri per essere autorizzati.
Il Capitolo Italiano INS è stato fondato nel 2007 e vuole anch’esso rivolgersi a medici e pazienti per diffondere le metodiche di neuromodulazione elettrica e farmacologica.
https://www.lympholab.org/landing/
SIRCA
https://www.sirca-terapiacannabis.it/
La Società SIRCA opererà stimolando ricerche, raccogliendo e diffondendo informazioni, fornendo consigli tecnico-metodologici, incoraggiando ed incentivando l’addestramento di personale qualificato, organizzando e mantenendo i rapporti con Associazioni o Società italiane e straniere che hanno obiettivi comuni. Inoltre la Società SIRCA si propone di tutelare i valori morali e professionali di coloro che si dedicano allo studio ed alla prassi della terapia con cannabinoidi.
SITI-ISIC
https://www.siti-isic.org/
La Società Italiana di Terapia Intensiva-Italian Society of Intensive care (SITI-ISIC), fondata nel 1975 a Roma, come da originale statuto, si basa sulla promozione e sostegno della multidisciplinarietà e multi-professionalità nell’ambito di tutte le attività intensivologiche in ambito sanitario. Rappresenta una simbiosi culturale di tutte le figure medico-infermieristiche-amministrative che ruotano intorno al paziente critico: Anestesisti-Rianimatori, Chirurghi delle varie Specialità, Cardiologi, Pneumologi, Infettivologi, Radiologi di Diagnostica e Interventistici, Specialisti del Dolore, Ematologi, Microbiologi, Medici di laboratori, Fisioterapisti e altri. Incentiva la formazione, l’education e il training in cooperazione con tutte le Società Scientifiche italiane e straniere con analoghi obiettivi nelle singole discipline. La SITI-ISIC è membro della World Federation of Societies of Intensive and Critical Care Medicine.
VULNORESILIENZA
https://www.vulnoresilienza.it/
VULNORESILIENZA, termine coniato da noi dopo la drammatica esperienza della pandemia COVID, esprime la volontà che abbiamo mostrato nell’andare sempre e comunque avanti nella cura delle lesioni, impegnandoci nella ricerca, formazione ed informazione sul mondo della Vulnologia, con una particolare attenzione all’aspetto umano del prendersi cura della persona portatrice di lesioni cutanee. Quando ci prendiamo cura di un paziente bisogna considerare anche l’aspetto psicologico e sociale oltre che quello dell’integrità fisica. I pazienti portatori di lesioni cutanee croniche sono spesso anziani e per la loro patologia vengono emarginati dalla società “civile”, soprattutto se non hanno un substrato familiare forte e capace di affrontare queste situazioni che possono essere molto disgreganti per i rapporti sociali. Il dolore, il cattivo odore che emanano le lesioni, il senso di frustrazione, portano queste persone ad isolarsi ed ad avere sintomi di ansia e depressione spesso associati a pensieri negativi e ad abbandono di se stessi. Frequentemente ci sentiamo dire che le lesioni datano da tanto tempo, per cui sicuramente non c‘è soluzione. Ed è proprio allora che noi dobbiamo prenderci cura di queste persone “fragili” e ridare fiducia in se stesse facendole rinascere a nuova vita. VULNORESILIENZA sta a significare che proprio la Resilienza nel campo professionale rappresenta la capacità di attivare processi di riorganizzazione positiva, a dispetto di esperienze critiche. Noi siamo come il Cavaliere Errante della Mancia, che non si ostina, ma radicalizza la propria ostinazione, facendola assurgere al proprio modo d’Esserci, ossia di stare al Mondo come eroi resilienti.